Select Page

La bandiera

LE NOSTRE BANDIERE

La bandiera ha origini antichissime contemporanee alla nascita delle prime comunità organizzate.

Nel mondo frammentato ed inquieto che comunemente viene definito “feudale”, gli stemmi individuali, più che le vere e proprie bandiere, rappresentavano le casate, i territori e le città; pian piano furono affiancati anche dalle bandiere, dagli stendardi e gonfaloni che si aggiunsero ai precedenti per rappresentare anche corporazioni e confraternite, che sotto questi vessilli si univano e si compattavano donando anche valore sacro alle bandiere, sancendo un significato ulteriore e più profondo a quei simboli.

Solo più tardi nell’età definita “Comunale” l’uso della bandiera fiorì e ogni associazione, rione, contrada, borgo o villaggio ne possedeva una, che molto spesso identificava quella comunità molto più in profondità del semplice simbolo.

(La festa de Patrono San Pancrazio 11-12-13-14-15-16 maggio)

Chi Siamo

Gli Sbandieratori e Musici "Carbium" nascono a Calvi dell'Umbria nel 2007 davanti la Cappella di San Pancrazio da un idea (sogno) di Lucio, Vincenzo e Alessio. Rappresentano una costola delle rievocazioni storiche in onore di San Pancrazio 1456 quando furono tracciati i confini territoriali del Paese. Il gruppo è la naturale prosecuzone dell'esperienza e dei talenti maturati negli anni.  LEGGI DI PIÙ -->

COME DIVENTARE SBANDIERATORE O TAMBURINO FIN DA PICCOLI

Facebook